top of page
Incl.jpg
IMG_20231025_184526_edit_206406091468343.jpg

LIVORNO:
CORSO di TANGO INCLUSION
+ PRATICA GRATUITA

Preparati a essere parte di qualcosa di speciale a Livorno dal 17 gennaio: il progetto 'Tango-inclusion', un viaggio unico nel mondo del tango e della resilienza. Questo programma pionieristico unisce la magia del tango con i benefici terapeutici per persone con patologie neurologiche, esplorando la potenza della neuroplasticità, della comunità e della inclusione sociale.

IL TANGO CHE UNISCE

 

Questo programma innovativo offre lezioni settimanali di tango, attentamente adattate per persone con patologie neurologiche, con l'obiettivo di sfruttare la neuroplasticità del cervello e offrire benefici terapeutici.

Queste serate sono suddivise in tre fasi:

  • 17:00 - 18:30: lezione di tango-inclusion
    Aperta a tutti, questa sessione rappresenta un'esperienza unica dove la danza si trasforma in terapia, particolarmente indicata per coloro che affrontano sfide neurologiche quali il Parkinson, la sclerosi multipla e le conseguenze post-ictus. 

  • 18:30 - 22:00: pratica guidata aperta a tutti con offerta libera
    Il punto culminante della serata è una pratica guidata informale, un luogo dove tutti, pazienti, principianti e esperti possono esercitarsi, socializzare e assaporare la magia del tango. Più che un semplice allenamento, questo spazio offre l'opportunità di ballare liberamente in un ambiente accogliente e solidale.
     

Contatti:

Giuseppe Sarcinella: +39 375 621 69 58

Gruppo ancora.jpeg

ANCONA:
CORSO di TANGO INCLUSION

Ad Ancona è attivo questo programma innovativo offre lezioni settimanali di tango, attentamente adattate per persone con patologie neurologiche, con l'obiettivo di sfruttare la neuroplasticità del cervello e offrire benefici terapeutici.

Dal 17 marzo al 30 maggio presso il centro ricreativo "L'incontro" di Torrette in via Esino 61, 60126 Ancona.

Per partecipare telefona ad uno dei seguenti numeri:

349 179 32 10 (Daniela)

345 539 27 61 (Costanza)

Il corso è tenuto dalla nostra operatrice Fabiana Baldini (347 678 48 84)

REGGIO EMILIA:
CORSO di TANGO INCLUSION

Da qualche tempo Barrio de Tango di Reggio Emilia si è impegnata sul territorio per utilizzare le proprie risorse ed energie a favore di chi è più fragile. Al momento contiamo due iniziative principali: una evento mensile il cui incasso va in beneficenza e un corso settimanale gratuito per ragazzi con diverse abilità.

 

Ora desideriamo lanciare un laboratorio dedicato a chi lotta e affronta un disagio neurologico, soprattutto Parkinson. Il laboratorio che chiameremo Tango-Inclusiòn trae la colonna sonora dalle note del tango argentino sarà condotto da due operatrici specializzate che insieme ai caregivers interessati proporranno un percorso di 4 incontri gratuiti nel mese di Maggio di un'ora cadauno.

Il tango-inclusiòn non è solo un ballo, ma una forma di terapia che offre molteplici benefici ai suoi partecipanti. Attraverso il movimento coordinato, il bilanciamento e la connessione sociale, le persone possono sperimentare un miglioramento delle funzioni motorie, un aumento della flessibilità e una maggiore fiducia nei propri movimenti.


Cosa proponiamo?

Le nostre sessioni sono condotte da istruttori Tango-inclusiòn formati sulle patologie neurologiche, che comprendono le esigenze specifiche dei pazienti con condizioni motorie complesse. Oltre a fornire una guida professionale durante le lezioni, ci impegniamo anche a creare un ambiente accogliente e sicuro dove gli utenti, i caregiver e tutti i partecipanti possono esplorare il loro potenziale motorio in modo confortevole e supportato.

Non importa se hai mai ballato prima o se hai esperienza nel tango, sei il benvenuto a unirti a noi! Il tango inclusivo è per tutti, indipendentemente dalla tua età, capacità fisica o condizione medica.


In sintesi:

  • Partecipanti: da 4 a 6

  • Costo: zero. 

  • Giorno: Giovedì alle ore 17:30  (2, 9, 16, 23 maggio con data jolly il 30)

  • Setting Laboratorio: 2 operatrici specializzate, 4/6 collaboratori.

  • Indirizzo: via Rodano 17, dotata di ampio parcheggio e accesso diretto all'ascensore

 

Contatti:
Per iscrizione e informazioni: Presidente Andrea Marengo
348 420 7171

IL NOSTRO MONDO IN IMMAGINI
bottom of page