top of page

COS'È TANGO-INCLUSIÒN, IL CONCETTO

Il progetto "tango-inclusiòn" è un viaggio unico nel mondo del tango e della resilienza. Questo concetto unico nel suo genere unisce la magia del tango con i benefici terapeutici per persone con patologie neurologiche, esplorando la potenza della neuroplasticità, della comunità e dell'inclusione sociale.

  • Il corso inclusiòn: Il nostro obiettivo è usare il tango come mezzo per insegnare principi di buona deambulazione, riducendo il rischio di cadute. Attraverso lezioni di 90 minuti, in contesti accoglienti come sale da ballo, promuoviamo il rafforzamento muscolare e l'equilibrio propriocettivo.

  • La pratica libera: Al termine del corso, offriamo sessioni di pratica libera, un momento perfetto per mettere in pratica quanto appreso.. Questo è un momento dove sono invitati tutti i tangueri che desiderano partecipare a questi momenti di ballo e condivisione. Sono benvenuti tutti i maestri di tango i quali saranno liberi di rendersi eventualmente utili dando consigli e indicazioni. 

  • Impatto sociale: Un aspetto fondamentale di "tango-inclusiòn" è l'interazione sociale. Il corso è aperto a tutti: pazienti, caregiver, tangheri esperti e principianti. Creiamo un ambiente dove ogni partecipante può imparare, condividere e crescere insieme.

  • Accessibilità e supporto: Ci impegniamo a rendere "tango-inclusiòn" accessibile a tutti, grazie al sostegno di benefattori e finanziamenti esterni. Il nostro desiderio è che nessuna barriera finanziaria impedisca la partecipazione

  • Invito alla partecipazione: Per poter parlare di inclusione, è fondamentale che il mondo tanguero ci aiutino in questo percorso, aiutandoci a far conoscere il potere del tango come strumento di inclusione e benessere.

IL NOSTRO MONDO IN IMMAGINI
bottom of page